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IACOPI DISCENDENZE E STORIA

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1310: gli OSPEDALIERI conquistano RODI

1310 agosto,

gli OSPEDALIERI conquistano

RODI

Pubblicato su Rivista Informatica "GRAFFITI on line" (www.graffiti-online.

com), del mese di marzo 2020, con il titolo “CAVALIERI DI

GERUSALEMME, RODI e MALTA, NEL 1306-1310, CAPITANATI DA

FOLCO DI VILLARET, ESPUGNANO RODI”

http://www.graffiti-on-line.com/home/opera.asp?srvCodiceOpera=1929

I Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni, guidati da Folco di Villaret,

assediano Rodi per quattro anni a partire dal 1306. L’ultimo assalto avviene

il giorno dell’Assunzione e la bandiera dell’Ordine viene issata sulla breccia.

n questo periodo di crisi, segnato dall’arresto dei Templari a Parigi nel corso

del 1307, gli Ordini religiosi militari sono minacciati di dissoluzione. Alcuni

sono dell’avviso che la fine del regno franco di Terra Santa renda ormai

inutile la loro esistenza. Sotto il nome di “Religione”, gli Ospedalieri testimoniano,

invece, la presenza dei monaci cavalieri di fronte all’offensiva islamica che si

espande nel Mediterraneo. Tuttavia, la disputa fra Cristiani, soprattutto fra

cattolici di rito latino e quelli ortodosso di rito greco, contribuisce a paralizzare

le operazioni.

Una importante posizione di controllo marittimo

Mettendo piede sull’isola di Rodi il 23 giugno 1306, gli Ospedalieri riescono a

conquistare nel Dodecanneso una posizione chiave fra il Mediterraneo orientale

ed il Mar Egeo ed in questa situazione, i Greci di Bisanzio, i nominali padroni

dell’area, sono costretti a ripiegare verso gli scali del Levante. L’imperatore

Andronico 2° Paleologo (1259-1282-1328) richiama le sue truppe e si trova

costretto a riconoscere la sovranità dell’Ordine equestre sull’isola. Dal 1310 al

1522, data della conquista di Rodi da parte dei Turchi, gli Ospedalieri si

serviranno dell’isola come porto di collegamento per le loro galere e

contribuiranno al contenimento della minaccia mussulmana, impedendo loro di

espandersi nel Mediterraneo occidentale.

La conquista di Rodi da parte dell’Ordine Ospedaliero è stata narrata da diversi

cronisti. I racconti più credibili ed affidabili si trovano nei lavori dello storico

greco contemporaneo dei fatti Georges Pachymeres o Pachimere (1242-1310).

Esistono, peraltro, anche biografie di papa Clemente 5° de Got (1264- ;

pontefice dal 1305 al 1314), il famoso nemico dei Templari, che forniscono una

quantità di dettagli rivelatori. Queste biografie si connettono anche con le

Ordinanze della Santa Sede e con le corrispondenze fra il papa ed il re

d’Aragona. Gerardo di Monreale, autore della Cronaca del Templare di Tiro

(1243-1314) e Francesco Amadi (morto nel 1566), autore delle Cronache Cipriote

di Amadi e Diomede Strambaldi, autore delle Cronache Cipriote di Strambaldi

del 1600, ci indicano chiaramente come a Cipro sussistano relazioni conflittuali

fra gli Ospedalieri ed i re della dinastia dei Lusignano, quelli che ancora avanzano

pretese sul trono perduto di Gerusalemme. In queste opere vi si trovano, sparsi,

aneddoti piccanti, leggende e racconti popolari.

Al centro delle sfide

Nessuno può contestare il prestigio dell’Ordine degli Ospedalieri, fondato a

Gerusalemme nel 1070. Presente nel Levante e padrone di vaste proprietà

fondiarie nei regni di Occidente, esso è costretto ad insediarsi a Cipro dopo la

perdita di San Giovanni d’Acri nel 1291. La sua casa madre si trova ormai a

Limassol sull’isola di Cipro e l’istituzione subisce tutti gli inconvenienti del

forzoso ripiegamento: le sue entrate risultano considerevolmente diminuite ed

altrettanto ridotti vengono a trovarsi i tradizionali doni finanziamenti

provenienti dall’Europa. Il re di Cipro, Enrico 2° Lusignano (1271-1324) cerca di

far pesare la sua tutela sull’Ordine. Alla corte reale, diversi consiglieri

propongono la confisca dei beni degli Ospedalieri. Secondo il giurista Gerardo di

Montreal, consigliere del Gran Maestro Guglielmo de Beaujeu (morto nel 1291 a

San Giovanni d’Acri), già dal 1305, dal momento dell’elezione a Gran Maestro di

Folco di Villaret (Gran Maestro dal 1305 al 1327), l’Ordine aveva cominciato a

pensare di lanciare una operazione per la conquista di Rodi. Certamente questa

iniziativa rischiava di deteriorare ancora di più le relazioni con l’imperatore

romano d’Oriente, ma questi, rimanendo fortemente circospetto e preoccupato

nella guerra contro i Turchi, sollevava l’Ordine dal rischio di rappresaglie. Folco,

in particolare, si sperava di ritrovare, con questa iniziativa, quella libertà d’azione

che il suo insediamento a Limassol, aveva reso complicata.

Conservare una enclave a Cipro rimane un fatto positivo, ma controllare il

Dodecanneso presentava vantaggi geopolitici e strategici innegabili e Rodi non

poteva che sedurre il suo desiderio di espansione. Isola ricca in viveri ed acqua,

capace di approvvigionare una flotta e di sostenere una guarnigione, Rodi si trova

sulle rotte commerciali marittime fra il Levante, Alessandria e Costantinopoli. In

effetti, in questo stesso momento l’Impero romano d’Oriente sta attraversando

una crisi insormontabile: nel 1304 l’ammiraglio genovese Benedetto Zaccaria de

Castello (1235 circa-1307) si impadronisce dell’isola di Chio (Scio) ed ottiene il

riconoscimento ufficiale di vassallaggio, puramente nominale, da parte

dell’imperatore Andronico II, che si consola, esacerbando le relazioni fra

Genovesi e Veneziani nei porti del Dodecanneso.

Una ventata di speranza

Esistono numerosi precedenti giuridici per quanto concerne Rodi, poiché in

diverse occasioni, gli imperatori di Costantinopoli l’hanno concessa in feudo ad

ammiragli genovesi. Forte di queste pretese, l’ammiraglio avventuriero e corsaro

genovese Vignolo de’ Vignoli (13°-14° secolo) rivendica le isole di Kos (Coo) e di

Leros (Lero), pur riconoscendo nominalmente la sovranità imperiale. In effetti,

queste isole si trovano a poca distanza da Rodi e la presenza genovese potrebbe

contrariare le ambizioni degli Ospedalieri, tensioni sulle quali la diplomazia

imperiale sa destreggiarsi a meraviglia.

Una ventina di anni prima, nel 1299, un nemico personale degli Hohenstaufen, il

papa in persona, non aveva esitato a proporre a Federico II di Sicilia (1194-

1250) di conquistare l’isola e di cacciarne la guarnigione greca. Il papa aveva

sollecitato anche Sancho d’Aragona (1250-1275) cavaliere ospedaliero e

fratellastro del re di Sicilia e figlio di Giacomo 1° d’Aragona (1208-1276), a

saccheggiare le isole sotto controllo greco, ma l’operazione si era conclusa con un

fallimento. Nel 1300, il mistico e visionario spagnolo Raimondo Lullo (1232-1316),

conoscitore di tutta la geopolitica del Mediterraneo, aveva identificato nell’isola

di Rodi, la posizione chiave del commercio navale: conquistando l’isola, un ordine

equestre sarebbe in condizioni di impedire qualsiasi relazione malsana e

traditrice di Bisanzio con l’islam, in particolare in quei traffici nei quali i Greci

non disdegnano di dedicarsi.

La notorietà ed il parere di Raimondo Lullo consente di eliminare qualsiasi critica

nei riguardi della guerra fra Andronico e Folco di Villaret. Qualsiasi spirito,

puramente logico e che fa astrazione dalla dimensione spirituale, potrebbe

stupirsi di una guerra fra Cristiani e comunque stigmatizzerebbe il

comportamento dell’assalitore. In effetti, l’ottica di Lullo risulta radicalmente

diversa ed attribuisce a questa guerra un valore di legittimità ed apotropaico

(altamente simbolico): considerando che è inaccettabile per un commerciante ed

un armatore cristiano di dedicarsi al commercio con l’invasore mussulmano,

interdire questa pratica diventa un sacro dovere. Peraltro, Raimondo Lullo

fornisce ai Crociati d’Occidente una salutare ventata di speranza in questi tempi

agitati della perdita della Terra Santa.

Tempio riedificato

Il Lullo, prima di scegliere di morire da martire a Bugie, un porto d’Algeria, sa

che è indispensabile proteggere il Mediterraneo occidentale contro i Turchi ad

ovest della posizione chiave di Malta. Con due secoli di anticipo, egli intravvede

già i risultati drammatici dell’insediamento dei fratelli pirati Barbarossa ad

Algeri nel 1529. Egli non può immaginare il tradimento del re di Francia, né

l’alleanza di Francesco 1° di Francia (1494-1547) con i Turchi, né la base di

Tolone messa a disposizione del terrorismo schiavista, con la compiacenza di

questo re “degenere”, come di fatto avverrà due secoli dopo la sua morte, ma

Lullo sa che Rodi, tenuta da un ordine equestre, può ritardare la catastrofe.

Lullo rimane sconcertato dalla scomparsa dell’Ordine dei Templari, ma egli sa

anche ed è convinto che la cosa è stata decisa per volontà divina; per contro, egli

constata che gli altri ordini sopravvivono, come se fosse stato necessario per

loro sacrificare il più prestigioso. Egli annuncia per la fine ultima dei tempi la

riunione degli ordini equestri in un solo Ordine: il tempio riedificato. Egli attende

il sovrano universale, erede di Melchisedec, che riprenderà la fiamma degli

imperi d’Oriente e d’Occidente, che regnerà sull’universo e schiaccerà l’islam e

tutte le eresie; si tratterà del famoso Rex Bellator, il re guerriero.

Nell’attesa di questi tempi apocalittici, Lullo non può che incoraggiare Folco ad

impadronirsi dell’emporio mercantile greco di Rodi. Lullo prova una amara

delusione, perché egli spera che Carlo di Valois (1270-1325) possa persino

lanciare una nuova crociata, grazie all’impiego di Rodi come base logistica. E’ pur

vero che le altre potenze cristiane del Mediterraneo continuano ad operare in

direzione dei loro propri interessi, senza tenere in soverchia considerazione i

moniti del santo predicatore. In tale contesto, i Veneziani conquisteranno diverse

isole, fra le quali Karpathos (Scarpanto), al solo fine di controbilanciare

l’espansione genovese nell’area.

Il prestigio dei Grimaldi

Le cronache cipriote della corte dei Lusignano testimoniano che Folco di Villaret

ha firmato un contratto con un ammiraglio genovese; secondo Gerardo di

Monreal, si tratterebbe di Bonifacio Grimaldi, mentre due cronisti italiani

pensano che si tratti, piuttosto, di Vignolo de’ Vignoli. Risulta alquanto difficile

stabilire con certezza di quale personaggio si sia effettivamente trattato, ma,

più verosimilmente, dovrebbe riguardare Bonifacio Grimaldi, perché egli

risulterebbe imparentato con famiglie di origine longobarda in tutta l’Italia del

Nord. In effetti, il cognome Grimaldi deriva dal vecchio tedesco Greim-Held,

l’eroe con la maschera, dunque un membro di un lignaggio che potrebbe

pretendere di risalire ad una origine reale, come lo ricorda l’opera wagneriana,

nella quale i protagonisti si disputano il Tarnhelm, la maschera o elmo

d’invisibilità, che solo Sigfrido è degno di portare.

Il prestigio dei Grimaldi è tale che Folco ha tutto l’interesse a trattare con

Bonifacio, senza peraltro trascurare un audace e valoroso corsaro come il

Vignolo, che, come un implacabile signore della guerra, non possiede l’appeal di un

discendente di una dinastia coronata. Si può verosimilmente considerare che la

diplomazia dell’Ordine abbia trattato, sia con Grimaldi, che con Vignolo, per

motivi di sinergia e di complementarietà. L’ipotesi non può essere completamente

scartata, perché un atto del 26 maggio 1306, firmato da Villaret e da diversi

membri del Capitolo li impegna nei confronti di Vignolo: quest’ultimo cede i suoi

diritti sulle isole di Kos e di Leros agli Ospedalieri, con la riserva di mantenere la

sua proprietà di Lardos e di un feudo di sua scelta sul territorio dell’isola di Rodi.

Risulta inteso che per tutti gli isolotti sparsi intorno a Rodi che il Vignolo

potrebbe conquistare, questi si vedrebbe attribuito, secondo il diritto feudale, il

titolo di “vicarius e justiciarius”, vale a dire il diritto di alta giustizia sui sudditi

che risiedono in tali isole. Non risulteranno comunque posti sotto la sua autorità

giudiziaria i monaci cavalieri siano essi di passaggio o stabilmente assegnati alla

guarnigione, come anche i loro sergenti e servitori. Questi ultimi rimangono sotto

la tutela diretta del Gran Maestro e del Tribunale dell’Ordine.

Vignolo e gli Ospedalieri designeranno insieme gli agenti del fisco sulle isole

dell’arcipelago, ad eccezione di Rodi, propriamente detta. Nel complesso delle

imposte, l’Ordine percepirà i due terzi ed il Vignolo un terzo. Ci si può stupire di

un accordo così favorevole, proprio perché l’Ordine possiede largamente i mezzi

militari per conquistare tutte queste isole, ma occorre mettersi nello spirito

dell’Ordine, la cui vera vocazione è la Crociata: i compiti ancillari della conquista

di un pugno di isolotti, essendo operazioni marginali non interessano i Cavalieri,

che, di fatto, si avvalgono della possibilità di subappaltare ad un impresario di

guerra la missione di creare una profondità di sicurezza in termini militari

intorno a Rodi. All’Ordine interessano solo la base logistica ed il porto, come

punti di appoggio per le future controffensive nel Levante. In ogni caso, tutte

queste considerazioni sono soltanto delle ipotesi plausibili, in quanto gli archivi

del Vaticano non conservano alcuna minuta di questi negoziati, né della

corrispondenza di Villaret, avendo certamente il papa, ordinato di coprire da

segreto assoluto la conquista di Rodi.

Una ulteriore prova

Il 23 giugno 1306, Villaret e Vignolo salpano da Limassol a bordo di due galere da

guerra, seguite da quattro navi mercantili, scortate da 35 cavalieri, 6 cavalieri

mercenari reclutati nel Levante e 500 sergenti a piedi. Essi sono seguiti da una

squadra genovese. Vignolo fa scalo a Castellorizzo (Castelrosso), perché ritiene

che si tratti del migliore osservatorio per individuare eventuali movimenti

sospetti al largo di Rodi. In questa località, il Genovese viene tradito da un Greco,

che faceva parte del personale civile della spedizione e che aveva

preliminarmente avvertito gli abitanti. Vignolo riesce a sfuggire per poco ad una

sorte funesta e nel periodo seguente si riunisce con le forze del Villaret.

Quest’ultimo, nel frattempo, si è impadronito del castello di Kos, ma la risposta

di una colonna greca lo espelle dalla posizione raggiunta ed alla fine, la truppa

della spedizione, stanca di tergiversazioni, decide di mettere piede sull’isola di

Rodi.

Nonostante i sospetti di arrangiamento dei fatti, occorre fare affidamento sulle

cronache di Francesco Amadi e di Florio Bustron (Historia overo commentarii de

Cipro) che narrano nei minimi dettagli i combattimenti che seguono. Il ridotto

contingente ospedaliero tenta nondimeno una incursione anfibia contro Rodi, ma

come era da aspettarsi, l’operazione è destinata al fallimento. Il 20 settembre

1306, i Cavalieri Ospedalieri trovano senza guarnigione il castello di Feraklos

(Charaki) sulla costa est dell’isola e sfruttano in pieno la fortunata occasione. L’11

novembre, giorno di San Martino, un Greco, scontento del potere bizantino, aiuta

i cattolici a conquistare il Castello di Fileremos (in posizione dominante, appena a

sud della città). Gli Ospedalieri non sono affatto sorpresi di trovarvi una

guarnigione di 300 Turchi, una prova di più, se fosse stata necessaria, della

supposta connivenza di Costantinopoli con i loro partners commerciali. Gli

Ospedalieri non lasciano vivo nessun prigioniero, un avvertimento salutare,

diretto agli altri distaccamenti turchi che dovessero coltivare l’idea di rimanere

sull’isola di Rodi. Imbaldanziti da questo successo, i Cavalieri ritornano sotto le

mura della capitale dell’isola, ma falliscono nuovamente: la popolazione è stata

galvanizzata dalla promessa dell’arrivo di rinforzi da parte dell’imperatore

Andronico II.

Pace di compromesso

In un dispaccio del 30 aprile 1307, conservato negli archivi reali d’Aragona,

attualmente presso il castello di Simancas (nei pressi di Valladolid), riporta i

dettagli dell’operazione: l’imperatore invia a Rodi 8 galere, operazione che

obbliga gli Ospedalieri a togliere l’assedio. Le perdite assommano ad 80 soldati

greci contro dodici cavalieri ed una quarantina di cavalli. Simultaneamente,

secondo la testimonianza di Pachimere, gli Ospedalieri inviano una ambasciata

presso l’imperatore per ingiungerli di liberare Rodi, al fine di insediare la loro

sede nella guerra contro i Turchi. L’Ordine cavalleresco si impegna a rendere

omaggio ligio all’imperatore, a mantenere la sua sovranità sull’isola e ad inviargli

300 cavalieri e sergenti, nel caso in cui l’impero risulti minacciato. Andronico II

vi oppone un rifiuto, umiliante e sferzante, interrompendo qualsiasi negoziato

futuro. Nello steso tempo, egli si affretta a preparare nuovi rinforzi nella

speranza di allentare la stretta dei Cavalieri intorno alla città di Rodi.

Nella primavera del 1307, in piena crisi fra il papa ed i Templari (questi verranno

arrestati il venerdì 13 ottobre), il papa Clemente V, invita Folco a Poitiers, dove

si è insediata la corte papale. Tuttavia, l’invito viene rimandato per il mese di

agosto, perché il Gran Maestro è interamente assorbito dalle operazioni in corso,

che egli comanda personalmente con l’arma in pugno ed in prima linea.

Risulta comunque rivelatore il fatto che Folco, si sente, comunque, nel successivo

mese di agosto, in condizioni di assentarsi dalle operazioni in corso, dettaglio che

significa che tutto l’arcipelago ed una gran parte dell’isola principale, ad

eccezione della capitale, sono ormai sotto il controllo di Vignolo e dei Cavalieri. Il

5 settembre 1307, il papa emette una bolla che riconosce la sovranità degli

Ospedalieri su Rodi, anche se, nei fatti, la conquista non risulta ancora

completata. Esiste un documento contraddittorio, datato al mese di ottobre del

1307, che riporta che gli Ospedalieri sono insediati nella rocca di Lindos, ma che,

nel porto di Rodi, sono ancora all’ormeggio “20 vascelli dell’imperatore di

Costantinopoli”; infine, un altro documento, emesso da re Giacomo 1° d’Aragona,

conferma che nel marzo 1309, le operazioni non sono ancora concluse.

Un colpo di fortuna

Folco negozia con i Genovesi: nel 1308 egli ordina ai loro cantieri una navis magna

costosa ma temibile, più dodici galere. Egli viaggia nel Regno di Francia e nei

Principati italiani per due anni, poi, nel settembre 1309, sollecita l’autorizzazione

del papa di rientrare ai combattimenti di Rodi. Egli salpa da Brindisi nel 1310, a

seguito di un evento importante: gli Ospedalieri si rifiutano di collaborare con la

“crociata della povera gente”, pellegrini senza alcun valore guerriero.

Grazie ad un sistema di alleanze, viene organizzata una squadra di guerra

crociata, al comando di Folco di Villaret, che conta ben 26 galere. A bordo si

trovano 300 cavalieri e 3 mila sergenti a piedi. Sfortunatamente, le tempeste

ritardano la partenza fino alla primavera. In linea di massima, il compito della

flotta era quello di aiutare il regno di Cipro e quello degli Armeni di Cilicia, ma,

secondo una curiosa abitudine ormai risalente al 1204, Folco devia la spedizione a

suo vantaggio per completare la conquista di Rodi. La città cade, alla fine, il 15

agosto 1310, data dell’Assunzione, ma alcuni credono che si tratti di una pia

menzogna, propalata dai biografi del papa !!

Rimane ancora un dubbio: i cronisti ciprioti, senza dubbio poco condiscendenti,

pretendono che la città non sia stata presa d’assalto, ma per un colpo di fortuna.

Una nave genovese, noleggiata dall’imperatore, che trasportava viveri per gli

assediati, era stata bloccata a Famagosta. Il cavaliere cipriota Piero il Giovene,

deferisce il capitano genovese a Rodi davanti al Gran Maestro. Per sfuggire ad

una esecuzione certa, sembrerebbe che questo marinaio abbia convinto la

guarnigione ad arrendersi senza condizioni con salvacondotti personali e senza

saccheggi.

Una formidabile potenza

Secondo i loro piani, i Cavalieri trasferiscono il loro convento da Cipro a Rodi.

Essi reclutano in Occidente un eccedente demografico al fine di ripopolare l’isola

con coloni cattolici e dissuadono i civili greci dall’emigrare. Appena insediati,

quando ancora i lavori non sono neanche iniziati, l’Ordine iniziano ad attaccare i

Turchi, ma provvedono anche al sequestro delle navi genovesi che si ostinano a

commerciare con l’Egitto mamelucco, vietando altresì qualsiasi transazione con i

mussulmani. I Genovesi, piccati, rispondono, con un alleanza con l’emiro di

Menteshe, ma gli Ospedalieri, provvederanno a distruggerli nel corso del 1312.

Nel 1316, l’Ordine si impadronisce dell’isola di Karpathos (Scarpanto), che

sottraggono ai Veneziani, in rappresaglia per i loro tentativi commerciali.

L’Ordine Ospedaliero diventa progressivamente, sotto la guida del Gran

Precettore Albert de Schwarzburg (1268-1327), ovvero Albertus Alamannus,

una formidabile potenza, sconfiggendo i Turchi a Chio nel 1318. Nel 1319 una

flotta turca di 80 galere tenterà una incursione su Rodi, ma Schwarzburg la

distruggerà, respingendone i resti. Per più di un secolo, i Turchi non tenteranno

più attacchi a Rodi.

BIBLIOGRAFIA

Amadi Francesco, Cronache Cipriote, secolo 16°;

Bustron Florio, Historia overo commentarii de Cipro; 16° secolo;

Gerardo di Monreale, Cronaca del Templare di Tiro (1243-1314);

Pachymeres o Pachimere Georges, Historia rerum a Michaele Palaeologo ante

imperium et in imperio gesta rum (Storia di Bisanzio);

Strambaldi Diomede, Croniche Cipriote, 16° secolo.

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